Portoni e Chiusure industriali

I portoni industriali sono una scelta importante nelle strutture logistiche: i varchi presenti all’esterno dell’edificio, del capannone o dell’ambiente di lavoro devono rispondere a determinati requisiti per essere veramente efficienti, in primo luogo funzionalità e sicurezza.

Se vuoi acquistare una chiusura industriale, ma non hai ancora deciso cosa scegliere, leggi le informazioni che trovi di seguito e fatti un’idea di quello che vorresti ottenere. A domande precise seguiranno risposte dettagliate e noi te le sapremo dare.

Conoscere le garanzie di sicurezza e affidabilità, i tipi di utilizzo e le caratteristiche delle tipologie che i portoni possono avere è fondamentale per poter scegliere il prodotto giusto.

Quali sono gli aspetti da considerare prima dell’acquisto di un portone industriale?

Gli aspetti da prendere in considerazione prima di acquistare le tue chiusure industriali sono senza dubbio il contesto lavorativo nel quale andranno inseriti e il tipo di utilizzo che se ne dovrà fare.

A tale proposito ci sono dei punti che vanno assolutamente valutati.

  • Sicurezza: dal febbraio 2010 è obbligatoria la marcatura CE, che attesta il marchio europeo di sicurezza e regolamenta i requisiti delle prestazioni dei portoni industriali. Ad esempio, in presenza di oggetti o persone la chiusura si deve bloccare automaticamente, compiere una inversione di marcia o poter graduare la forza di un eventuale contatto
  • Efficienza energetica: anche in questo ambito ci sono disposizioni sul regolamento del risparmio energetico che vanno di pari passo con la necessità di una ottima coibentazione, tanto più nel caso di ambienti molto freddi o molto caldi e in particolari settori dell’industria, come quello alimentare
  • Sistemi di apertura: la scelta estremamente ampia va valutata attentamente confrontando esigenze, frequenza di utilizzo e tipologia degli ambienti. In una situazione dove i cicli di apertura e chiusura giornalieri sono estremamente frequenti bisogna prediligere chiusure industriali capaci di sopportare un carico di lavoro continuo, mentre dove è necessario l’accesso del personale, ma di rado quello dei mezzi, una porta pedonale inserita del portone industriale è la scelta più oculata
  • Automazioni: esistono diversi sistemi di azionamento per l’automazione dei portoni industriali. Quelli manuali, funzionanti con l’intervento umano, sono ideali per chiusure utilizzate in maniera sporadica, mentre sono da preferire  quelli motorizzati per chiusure ad uso intensivo. Ricorda che anche tutte le automazioni vanno conformate alla normativa europea

Quali sono le tipologie delle chiusure industriali?

La gamma delle soluzioni è molto ampia e ogni tipologia va considerata attentamente avendo ben chiari gli aspetti che abbiamo elencato qui sopra.

Di seguito riportiamo un elenco delle migliori soluzioni offerte sul mercato e che siamo in grado di installare.

Portoni industriali coibentati

Sono prodotti robusti e ad alto isolamento termico che uniscono le richieste normative e contestuali per il risparmio energetico alle esigenze di sicurezza. Esistono diverse configurazione per consentire l’ottimizzazione degli spazi disponibili, senza trascurare la semplicità di utilizzo:

  • portoni a libro senza guida inferiore
  • portoni a libro con guida inferiore
  • portoni ad impacco verticale
  • portoni scorrevoli
  • porte a battente

Porte rapide e flessibili

Adatte ad operare in ambienti ad alta intensità di transito, sono veloci e affidabili. Presenti in soluzioni standard o progettate su misura, sono resistenti ad elevati carichi di vento. Esistono diverse configurazione per consentire l’ottimizzazione degli spazi disponibili, senza trascurare la semplicità di utilizzo:

  • porte ad impacchettamento
  • porte ad avvolgimento
  • porte autoriparanti
  • porte per industrie alimentari
  • porte per centri di raccolta e trattamento rifiuti

Portoni e soluzioni per la logistica

Soluzioni personalizzate per ogni tipo di esigenza logistica: dai reparti di produzione ai magazzini di stoccaggio e spedizione, alla suddivisione degli spazi destinati alla vendita al pubblico:

  • portoni industriali sezionali
  • serrande avvolgibili
  • punti di carico
  • porte e portoni tagliafuoco

Portoni per hangar

Settori specifici come quello aeronautico e navale richiedono  una progettazione specifica e soluzioni specifiche per aperture di dimensioni eccezionali. Anche in questo caso siamo in grado di consigliarti al meglio, per un risultato ottimale.

Come avrai capito l’offerta di chiusure industriali così ampia e variegata può comportare una scelta complessa. Tante sono le variabili da considerare, a partire dalla tecnologia applicata, per passare alle necessità di utilizzo e alle esigenze di risparmio. In ogni caso la prima cosa da fare è informarti in modo corretto. Clicca qui per avere informazioni e un preventivo gratuito, grazie alla nostra esperienza sapremo consigliarti al meglio.

Se vuoi vedere direttamente alcuni esempi, scorri qui sotto con le freccette o con il dito le varie foto, trovi una serie di portoni industriali che installiamo e alcuni nostri lavori.


Cliccando sul tasto “Invia” e inviando i tuoi dati, dichiari di acconsentire al trattamento dei tuoi dati in base all’ Informativa sulla Privacy D.Lgt. 196/2003 art.13 e GDPR EU679/2016 al solo fine di essere da noi contattato per ricevere il preventivo che stai richiedendo.

Dove installiamo

Effettuiamo installazioni e lavori in tutto il Veneto, nel Trentino e in parte della Lombardia e dell’Emilia Romagna, talvolta anche in Friuli.
In particolare operiamo nelle province di Belluno, Treviso, Venezia, Rovigo, Vicenza, Verona, Padova, Mantova, Brescia, Trento e nella parte nord delle province di Ferrara, Reggio Emilia e Modena.

Contatti

via Tenaglia, 13
36036 Torrebelvicino – Vicenza VI

Telefono 0445 520513 (ore ufficio)

info@tecnoline-trentin.com

L’Azienda

La TECNOLINE TG S.r.l., ditta a conduzione familiare nata nel lontano 1989, è specializzata sia nel campo elettrico civile ed industriale, sia in quello delle automazioni e della fornitura ed installazione di porte garage sezionali e basculanti. Grazie ad una gestione dinamica e funzionale assicura al cliente tempestività, competenza e professionalità.

Una solida realtà che da trent’anni lavora seriamente per i propri clienti. Siamo sempre disponibili e reperibili per qualsiasi esigenza di installazione e manutenzione e così sarà anche in futuro in quanto l’attività è passata dai genitori ai figli e continuerà ancora per moltissimo tempo. Quale migliore garanzia di serietà!

Pin It on Pinterest

Share This